Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
L'inserimento di nuovi topic in questa sezione è riservato solo all'amministratore e ai moderatori.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Julian Bream

Julian Bream 10/10/2009 20:05 #1440

• Marco
  • Administrator
Un magico equilibrio di suoni e silenzio.
Parliamo di questo grande chitarrista che tanto ha dato alla chitarra.

Ho letto che negli anni 60 Julian Bream era solito presentarsi ai concerti eseguendo la prima parte con il liuto e la seconda parte con la chitarra.
Mi sembra un aspetto interessante e apro il topic con questo video.

Ultima modifica: 08/12/2009 16:20 Da Marco.

Re:Julian Bream 08/12/2009 16:00 #1845

• Gerardo50
  • Expert Boarder
Ciao Marco molto interessante un Bream che suona sia chitarra che liuto. Ho notato un partilocare che potrà essere smentito in quanto è solo una mia modesta impressione. Bream mi da l'impressione che per quanto volgia suonare il liuto rimane sempre chitarrista. Ho notato che suona con un'impostazione poco liutistica. Quando vedo suonare il liuto prevale "l'incontro" pollice indice formando un figura a V rovesciata chiusa, posizione che ha anche un nome che però non ricordo. Comunque Rimane sempre un chitarrista tra i più grandi al mondo. Il secondo video non riesco a vederlo. Ciao.
Ultima modifica: 08/12/2009 16:02 Da Gerardo50.

Re:Julian Bream 28/12/2009 13:45 #1944

• Gian
Sono stato fuori dal forum un bel pò e rispondo adesso.....hai ragione Gerardo, tempo fa parlavo anche con un liutista di J.Bream e si diceva che l'impostazione era la stessa chitarristica e anche lo strumento che utilizzava solitamente (non so proprio se è quello suonato nel video) non era un liuto rinascimentale "tradizionale", ma era stato realizzato per reggere una tensione delle corde quasi pari a quella chitarristica...diciamo un ibrido. Se qualcuno ne sapesse qualcosa in più...

Re:Julian Bream 23/06/2010 23:20 #2871

• Marco
  • Administrator
Troppo forte quando suona jazz
Grande artista

Ultima modifica: 23/06/2010 23:33 Da Marco.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi

Friends Online