• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • green style
  • red style
  • *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Mercoledì 08 Set 2010
You are here: Home Forum

Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Condividi

Narciso Yepes
(0 attualmente in lettura da) 
L'inserimento di nuovi topic in questa sezione è riservato solo all'amministratore e ai moderatori.
Vai alla finePagina: 12
TOPIC: Narciso Yepes
Narciso Yepes 9 Mesi  
Tra le tante esecuzioni del famoso Concierto de Aranjuez quella che preferisco è la sua.
Voi che ne pensate di questo grande chitarrista.
Marco
Administrator
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Uomo Luogo: Roma Compleanno: 07/16
Ultima modifica: 13/12/2009 23:07 Da Marco.
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Re:Narciso Yepes 8 Mesi, 4 Settimane  
In questo video Yepes parla di Segovia

Marco
Administrator
graphgraph

Grandissimo.
il terzo elemento della trimurti SEgovia Diaz Yepes.
Anche se a molti non stava simpatico, per me rimane un punto di riferimento stilistico.
La sua interpretazione dell'Opera per liuto di Bach rimane ancora lì a fare scuola.
Poi sono venuti William, Bream e Parkening, ma prima i tre grandi di cui sopra.
Il mio é un giudizio molto emotivo e poco critico. Sarebbe buona cosa se chi ne sapesse di più su Yepes ci mettesse a disposizione le sue idee.
Ciao.
Aaron
Expert Boarder
graphgraph

Personalmente ho un legame ideale con Yepes per il fatto che il mio maestro si è perfezionato con lui e sono cresciuto chitarristicamente sotto l'indiretta influenza della sua tecnica tramite il mio maestro.

Ho avuto la fortuna di sentirlo in concerto due o tre volte in gioventù e, oltre ad avere il suo autografo, dovrei avere in qualche recondito angolo della cantina una foto di gruppo col grande Maestro.

Era un chitarrista dotato di una tecnica sopraffina, ..... un gigante!

Bye
magic guitar
Nati non foste per viver come bruti
Platinum Boarder
graph
Genere: Uomo Ferdinando Bonapace Luogo: Beirut - Libano Compleanno: 07/05

[img]http://img1.freeforumzone.it/upload1/661552_bimbo.gif [/img]

Certo il grande Yepes non lo devo scoprire io. Non ho mai avuto l'onore di ascoltarlo dal vivo ho cassette e vinile. Dall'intervista lascia capire bene cosa ne pensasse di Segovia, in barba a qualche malpensante che ci fosse "inimicizia" Al limite ci poteva essere qualche punto di vista diverso cosa normalissima in tutti i campi non solo nella musica. P.S. certo sarebbe bello (se esiste) trovare qualche filmato ecc. dove Segovia parla di Yepes.
Gerardo50
Expert Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 14/12/2009 11:14 Da Gerardo50.

Re:Narciso Yepes 8 Mesi, 3 Settimane  
Gerardo50 ha scritto:
Certo il grande Yepes non lo devo scoprire io. Non ho mai avuto l'onore di ascoltarlo dal vivo ho cassette e vinile. Dall'intervista lascia capire bene cosa ne pensasse di Segovia, in barba a qualche malpensante che ci fosse "inimicizia" Al limite ci poteva essere qualche punto di vista diverso cosa normalissima in tutti i campi non solo nella musica. P.S. certo sarebbe bello (se esiste) trovare qualche filmato ecc. dove Segovia parla di Yepes.

Sono d'accordo con te Gerardo. Pettegolezzi senza nessun valore ai quali non si sfugge neanche oggi.
Forse Yepes può recrimanare di essere stato un pò ofuscato dal grande Maestro ma chi non lo sarebbe stato.

Nell’intervista, per quanto ho capito, mi ha colpito la frase dove dice: “Segovia ha posto la chitarra a servizio della musica e dell’arte”

Così dovrebbe essere.....
Marco
Administrator
graphgraph

Marco ha scritto:
Tra le tante esecuzioni del famoso Concierto de Aranjuez quella che preferisco è la sua.
Voi che ne pensate di questo grande chitarrista.

Sinceramente, preferisco quella di Paco de Lucia. Poi non sò,forse è solo una mia opinione.
Andrè de Trecciarò
Senior Boarder
graphgraph
Genere: Uomo andrea.ruggeri5 bachruzz96@live.it Luogo: Moresco(FM) Compleanno: 01/21
Ei fu. Siccome immobile dato il mortal sospiro...sempre caro mi fu quest'ermo colle...nel mezzo del cammin di nostra vita...cantami o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta...

Se si chiedesse a 10 persone qualé il miglior "Aranuez" ci sarebbero forse 10 risposte diverse. Personalmente, reputo insuperata l'interpretazione di Angel Romero.
Tornando al grande Yepes, non gli perdonerò mai di avere composto l'orrendo giochi proibiti,ma d'altra parte, fu anche l'unico a fornirne un'interpretazione ascoltabile.
saluti
Aaron
Expert Boarder
graphgraph

Aaron ha scritto:
Se si chiedesse a 10 persone qualé il miglior "Aranuez" ci sarebbero forse 10 risposte diverse. Personalmente, reputo insuperata l'interpretazione di Angel Romero.
Tornando al grande Yepes, non gli perdonerò mai di avere composto l'orrendo giochi proibiti,ma d'altra parte, fu anche l'unico a fornirne un'interpretazione ascoltabile.
saluti

La composizione giochi proibiti (Romance come titolo originario) sembra essere di autore anonimo. A Yepes, da quello che si sa, si deve un'interpretazione di questo pezzo per il film Jeux Interdits; da qui nasce la leggenda di Yepes compositore di giochi proibiti.
Per ulteriori approfondimenti rimando a questo link
guitarra.artelinkado.com/guitarra/romance-anonimo.php

Perchè Aaron dici che è orrenda?

P.S.
e se facessimo un topic dove ognuno posta una versione stravagante di questo pezzo? L'ho sentita suonare anche con il tremolo....
Che ne dite.
Marco
Administrator
graphgraph

Marco ha scritto:
Aaron ha scritto:
saluti

La composizione giochi proibiti (Romance come titolo originario) sembra essere di autore anonimo. A Yepes, da quello che si sa, si deve un'interpretazione di questo pezzo per il film Jeux Interdits; da qui nasce la leggenda di Yepes compositore di giochi proibiti.
Per ulteriori approfondimenti rimando a questo link
guitarra.artelinkado.com/guitarra/romance-anonimo.php

Perchè Aaron dici che è orrenda?

P.S.
e se facessimo un topic dove ognuno posta una versione stravagante di questo pezzo? L'ho sentita suonare anche con il tremolo....
Che ne dite.

Confermo che Yepes non compose la Romanza che è di un autore anonimo, bensì la suonò nel film di René Clément "Les Jeux Interdits" assieme ad una Bourrée di Robert de Visée ed un altro brano di Gaspar Sanz di cui al momento mi sfugge il nome. Infine faceva parte della colonna sonora del film anche il Testament d'Amelia, una canzone popolare catalana arrangiata da Miguel Llobet.

Bye
magic guitar
Nati non foste per viver come bruti
Platinum Boarder
graph
Genere: Uomo Ferdinando Bonapace Luogo: Beirut - Libano Compleanno: 07/05

[img]http://img1.freeforumzone.it/upload1/661552_bimbo.gif [/img]

Chiedo venia per la mia ignoranza.
Credevo davvero che Yepes fosse il compositore più o meno segreto di "Romanza".

Un pò come il concerto per oboe di "anonimo veneziano" composto dal poco anonimo Alessandro Marcello.

Quanto al giudizio: davvero non sopporto quel brano. Sarà un fatto epidermico, ma lo trovo piuttosto antipatico, melenso.

D'altra parte, non tutta la musica classica é fatta di capolavori assoluti (parole di A. Lagoya).
Saluti
Aaron
Expert Boarder
graphgraph

Aaron ha scritto:
saluti

Quando ascoltiamo musica, anche di generi diversi, questi stimolano i nostri sensi in maniera diversa da individuo a individuo, per cui preferiamo e godiamo di più un genere musicale rispetto ad un altro.
La stessa cosa avviene all'ascolto di una stessa composizione eseguita da più interpreti, essi , con le differenze stilistiche, interpretative, personali, influenzano il nostro gusto.
Vi è un altro fattore che è quello della prima esecuzione.
Intendo dire che ci innamoriamo della prima esecuzione che scolpisce nei nostri cuori e nel cervello dei canoni interpretativi che continueremo a seguire anche dopo aver ascoltato altre esecuzioni.

Saluti
Salvatore Zema
Fresh Boarder
graphgraph
Luogo: Reggio Calabria Compleanno: 06/22
Salvatore Zema

Vai all'inizioPagina: 12

Chitarre & Chitarre

manuel_contreras_atelier

Top 100 Joomla