Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
L'inserimento di nuovi topic in questa sezione è riservato solo all'amministratore e ai moderatori.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Alirio Diaz

Alirio Diaz 06/01/2010 00:29 #1967

• Marco
  • Administrator
Lo ricordo in un concerto negli anni 80 dove suonò molti pezzi di Antonio Lauro tra cui due stupendi valse venezolani (Natalia e Andreina).
Era il primo concerto di chitarra a cui assistevo e ne fui piacevolmente impressionato.

Re:Alirio Diaz 06/01/2010 15:26 #1969

• Aaron
  • Gold Boarder
Per me Diaz é "il chitarrista".
Punto di riferimento tutt'oggi insuperato.
L'arte e la poetica dello strumento.

Re:Alirio Diaz 11/01/2010 23:03 #2002

• Gerardo50
  • Expert Boarder
Parlo sempre volentieri di A. Diaz. Io nella mia modestia,l'ho definisco il musicista eroe dei due mondi. E' il musicista che oltre alla musica classica chitarristica a tutti noi nota, è riuscito a portarci il calore, la dolcezza e la passione ecc. ecc. della cultura dell' America Latina. Io ho 3 CD ( non facilmente reperibili in Italia ) presi dalle dirette mani di sua figlia, li ascolto sempre volentieri, cercando di capire un mondo ( quello latino americano ) a noi forse poco conosciuto. Non tutti lo sanno ma il grande A. Diaz ha scritto anche un libro dove traccia la sua vita vissuta nella povera terra latinoamericana. L'unico problema è che il libro è scritto in spagnolo. Io per acquistarlo mi misi in contatto con sua figlia che ho avuto il piacere di conoscere, come ho avuto il piacere di conoscere anche Senio Diaz. Per me Diaz è e sarà sempre ricordato come un grande della chitarra. Gerardo50.
Ultima modifica: 11/01/2010 23:08 Da Gerardo50.

Re:Alirio Diaz 11/01/2010 23:15 #2003

• Gerardo50
  • Expert Boarder
Ho dimenticato nel precedente messaggio di dire il titolo del libro ( che ora non ho a portata di mano ) ma se qualcuno fosse interessato cercherò il libro e darò il titolo. Non è facile reperirlo ma potrei farmi promotore...............un cordiale saluto a tutti. P.S. io mi son trovato al festival di chitarra classica di Fiuggi organizzato da R. Fabbri, una sera durante una manifestazione di A. Diaz ed il figlio Senio, a conclusione della loro esibizione Alirio tenne un breve discorso, una cosa che mi commosse ( e forse anche a lui ) disse: che bello!!! La musica ès un dono di DIOS. Questa frase mi portò a fine esibizione ad avvicinarlo e ringraziarlo in quanto trovavo la frase altamente qualificante. Quella sera fu veramente uno spettacolo nel vedere un nonnetto cosi accaldato nei riguardi della musica. Prese applausi a non finire.
Ultima modifica: 11/01/2010 23:29 Da Gerardo50.

Re:Alirio Diaz 27/06/2011 10:35 #4378

Aaron ha scritto:
Per me Diaz é "il chitarrista".
Punto di riferimento tutt'oggi insuperato.
L'arte e la poetica dello strumento.

Hai perfettamente ragione
Ho avuto il piacere e l'onore di ascoltarlo e farmi ascoltare dal M° Diaz, in occasione prima di un suo concerto e poi di un Master tenuto da lui. Nonostante l'età e gli acciacchi, dimostra sempre la sua grande maestria e professionalità, coronate da un'incorruttibile umiltà. Gli sono grata di tanto...
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Re:Alirio Diaz 28/06/2011 06:44 #4379

• Aaron
  • Gold Boarder
Ragazzi miei...beati voi! IO non ho mai avuto l'occasione di incontrarlo. Mi accontento di ascoltare i suoi dischi.
Ciao ciao.

Re:Alirio Diaz 28/06/2011 08:31 #4380

• magic guitar
  • Platinum Boarder
  • Nati non foste per viver come bruti
Io ebbi la fortuna di sentirlo suonare a Milano in un chiostro di non ricordo più quale chiesa.

Ai bis una ventina di ragazzi si sono seduti a terra a corona intorno a lui... una serata veramente magica. Lui e Bream sono gli ultimi due grandi vecchi di una mitica generazione di chitarristi.

Bye
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Libro su Alirio Diaz 20/10/2011 22:33 #4589

Salve,
Sono lieto di annunciare l'uscita del volume "Alirio Diaz, tra musica popolare e musica colta" (Ut Orpheus, 2011), che ho scritto dopo vari anni di studio col maestro Diaz. Ho recentemente presentato il testo, pubblicato in quattro lingue (italiano, spagnolo, inglese e francese), al Convegno di Alessandria.
Ulteriori informazioni possono trovarsi qui:

www.utorpheus.com/utorpheus/product_info.php?products_id=2360

Un cordiale saluto,
Stefano Picciano

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.59 secondi

Friends Online