Secondogenito del chitarrista Celedonio Romero e fratello di altri due acclamati interpreti dello strumento, Celin e Angel, Pepe Romero è nato a Malaga nel 1944.
All’età di sette anni fa il suo debutto al Teatro Lope de Vega di Siviglia e da quel momento comincia una carriera che ha superato felicemente i cinquant’anni di concerti ed esibizioni.
Durante questo lasso di tempo, Pepe Romero ha dato migliaia di concerti in tutto il mondo, molti con il Quartetto Romero e molti di più da solista. Ha collaborato con i più grandi direttori del mondo e le più prestigiose orchestre.
Ha al suo attivo oltre sessanta album incisi nel corso della sua carriera con le più celebri etichette discografiche.
Come chitarrista e personaggio mi piace molto.
Non conta molto come cosa, ma secondo me ha il più bel tremolo in assoluto quando esegue Recuerdos de la Alhambra.
Non amo molto il flamenco e ancora di meno i rasgueados.
Ma Pepe Romero che esegue Bulerias (youtube) é una delle performances più esaltanti che ho visto da quando mi interesso di chitarra classica.
Saluti
A me invece se fatti bene piacciono molto. La tecnica per eseguirli velocemente non deve essere semplice ma mi piacerebbe impararla.
Ritornando a Pepe Romero anche'io lo trovo molto bravo e poi deve essere una persona simpatica e cordiale.
L'ho visto circa due anni fa in un concerto con orchestra dove suonava tra le altre cose il famoso Concierto de Aranjuez e ne sono rimasta affascinata.