• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • green style
  • red style
  • *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Lunedì 06 Set 2010
You are here: Home Forum

Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Condividi

Agustin Barrios
(0 attualmente in lettura da) 
L'inserimento di nuovi topic in questa sezione è riservato solo all'amministratore e ai moderatori.
Vai alla finePagina: 12
TOPIC: Agustin Barrios
Agustin Barrios 3 Mesi  

Agustín Barrios nasce nel sud del Paraguay e precisamente a San Juan Bautista de las Misiones il 5 maggio del 1885. Entrambi i genitori, Doreteo Barrios e Martina Ferreira erano persone colte che amavano le arti e lo stesso Doroteo suonava la chitarra con un repertorio folk di melodie popolari.
Il giovane Agustin ebbe le prime lezioni da suo padre ma due furono gli incontri importanti per la sua attività musicale: Gustavo Sosa Escalada, chitarrista e insegnante argentino che ascoltandolo riconosce il suo talento e consiglia ai genitori di mandarlo ad Asunción per continuare con lui i suoi studi musicali. Qui frequenta per due anni il Collegio Nacional per poi iscriversi all’Istituto Paraguayo dove conosce l’italiano Nicolino Pellegrini insegnate di violino che in quegli anni è direttore musicale dell’Istituto.
Barrios si inserisce così nel circuito della vita culturale del paese ma, l’instabile situazione politica e la necessità di estendere la sua attività all’estero per potersi fare apprezzare in contesti più prestigiosi lo spinsero di lì a poco a lasciare il Paraguay per recarsi in Argentina. Buenos Aires era allora la capitale del mondo musicale e culturale del Sud America ed è qui che Barrios incontra per la prima volta Andres Segovia nel 1921.
In quegli anni Barrios intraprende una vita di continui viaggi che lo portano in tutti i paesi dell’America Latina. Nel 1934 parte per l’Europa. Tiene un concerto presso il Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles ottenendo un buon successo soprattutto suonando le sue composizioni. Si trasferisce in seguito a Berlino dove vi risiede per 15 mesi e poi in Spagna dove conosce Regino Sáinz de la Maza, e il poeta Federico García Lorca.
A quel tempo la guerra civile spagnola stava per iniziare e vedendo la mancanza di opportunità professionali preferisce tornare in America.
Riprende l’attività concertistica in giro per il Sud America e infine, anche a causa di problemi di salute si stabilisce definitivamente a El Salvador dove muore il 7 agosto del 1944.
Oggi Barrios viene considerato da molti il più grande tra i chitarristi-compositori ma dovettero trascorrere oltre 30 anni dalla sua morte affinché la sua musica fosse scoperta e apprezzata.
Marco
Administrator
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Uomo Luogo: Roma Compleanno: 07/16
Ultima modifica: 03/06/2010 12:56 Da Marco.
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Re:Agustin Barrios 3 Mesi  

Marco ha scritto:

.....
Oggi Barrios viene considerato da molti il più grande tra i chitarristi-compositori ma dovettero trascorrere oltre 30 anni dalla sua morte affinché la sua musica fosse scoperta e apprezzata.

Verissimo. Quando, da ragazzo, andavo a lezione, si parla degli '60, venni a sapere di Barrios solo perchè ero solito ascoltare una trasmissione settiminale sulla chitarra che aveva come sigla l'Allegro Solenne de la Catedral. Domandai al mio maestro cosa fosse e mi diede copia dello spartito che conservo ancora seppur a brandelli. Null'altro seppi di Barrios, nè tanto meno ebbi modo di conoscere la sua opera se non alcuni anni orsono quando uscii dal mio isolamento da qualsiasi ambiente o confronto musicale incominciando a frequentare i vari forum di chitarra classica.

Oggi sono un fervente estimatore della sua musica ed al mio ultimo concerto nello scorso Dicembre gli dedicai tutta la 1° parte della serata.

Nota: Citavo sopra la trasmissione radiofonica settimanale sulla chitarra. Mentre oggi si lamenta in Italia un'assenza disarmante della chitarra classica in qualsiasi palinsesto radiofonico o televisivo, negli anni '60 e nel minuscolo Libano, che qualcuno ancor oggi si ostina a considerare come terzo mondo, si poteva ascoltare settimanalmente una trasmissione interamente dedicata alla chitarra classica. Scusate se è poco.

Bye
magic guitar
Nati non foste per viver come bruti
Platinum Boarder
graph
Genere: Uomo Ferdinando Bonapace Luogo: Beirut - Libano Compleanno: 07/05
Ultima modifica: 03/06/2010 15:44 Da magic guitar.

[img]http://img1.freeforumzone.it/upload1/661552_bimbo.gif [/img]

Basterebbe "La chatedral" e il preludio in do minore a qualificarlo come un compositore di PRIMA categoria. Mentre non ci vogliono ulteriori argomenti per definire l'Italia un paese da TERZO mondo culturale.
per Barrios
per il mio paese (almeno uno dei miei due paesi.)
Aaron
Expert Boarder
graphgraph

In effetti anch'io l'ho scoperto solo da pochi anni e grazie ai forum.
A qualcosa servono....

Ricercando notizie su Barrios ho trovato ieri questa pagina che riporta la storia di Barrios relativamente alle sue incisioni discografiche.
Lettura interessante e poi vi si possono ascoltare molti brani suonati da lui.

digilander.libero.it/mangore0
Marco
Administrator
graphgraph
Ultima modifica: 03/06/2010 18:18 Da Marco.

Marco ha scritto:
A qualcosa servono....

Ricercando notizie su Barrios ho trovato ieri questa pagina che riporta la storia di Barrios relativamente alle sue incisioni discografiche.

A questo proposito consiglio la lettura della sua biografia: "Sei raggi d'argento"

Bye
magic guitar
Platinum Boarder
graph

magic guitar ha scritto:
Marco ha scritto:
A qualcosa servono....

A questo proposito consiglio la lettura della sua biografia: "Sei raggi d'argento"

Bye

Il titolo "Sei raggi d'argento" come saprai è tratto da una famosa poesia di Barrios che riporto dal sito citato in precedenza a cura di Mario Serio.

Profesion de Fe (di Agustín Barrios)

Tupa, el espiritu supremo y protector de mi tribu,

encontróme un día en el medio del bosque verdegueante,

extasiado en la contemplación de la Naturaleza.

Y dijo: “Toma esta caja misteriosa y desvela sus secretos”.

Y encerrando en ella a todas las avecillas canoras de la floresta

y las quejas dolientes del alma resignada de los vegetales,

la abbandonó en mis manos.

Toméla, obedeciendo al mandato de Tupa,

y poniendola muy cerca de mi corazón acongojado,

pase varias lunas a la vera de una fuente.

Y una noche Yacy (la Luna, nuestra madre),

reflejada en el liquido cristal, sintiendo la tristezza de mi alma india,

dióme seis rayos de plata, para descifrar con ellos sus secretos.

Y el milagro se operó:

del fondo de la caja brotó la sinfonía meravillosa

de todas las voces de la Naturaleza virgen de América.

Professione di Fede (Traduzione di Mario Serio)

Tupa, lo spirito supremo e protettore della mia tribù,

mi incontrò un giorno nel mezzo del bosco verdeggiante,

estasiato nelle contemplazione della Natura.

E disse: “Prendi questa cassa misteriosa e desta i suoi segreti”.

E rinchiudendo in essa tutti gli uccelli canori della foresta

e i sospiri dolenti dell’anima rassegnata dei vegetali,

la abbandonò nelle mie mani.

La presi, obbedendo al mandato di Tupa,

e ponendola molto vicino al mio cuore afflitto,

passai varie lune accanto ad una fonte.

E una notte Yacy (la Luna, nostra madre),

riflessa nel liquido cristallo, sentendo la tristezza della mia anima india,

mi diede sei raggi d’argento, per decifrare con essi i suoi segreti.

E il miracolo accadde:

dal fondo della cassa sgorgò la sinfonia meravigliosa

di tutte le voci della Natura vergine d’America.
Marco
Administrator
graphgraph

Marco ha scritto:

Questa mi sembra una definizione un pò troppo entusiastica. Non vorrei fare l'antipatico, ma a mio avviso la produzione di Barrios Mangoré non è certo tutta di altissimo livello... anzi... se alcune opere sono vere e proprie perle del repertorio della chitarra (La Catedral, Preludio en do menor, Mazurka apasionata... solo per citarne alcuni), altre sono un pò manieristiche e, pur mantenendo la freschezza tipica di Barrios, mancano di quello spessore artistico che evidentemente non gli mancava, ma non sempre emerge. Sarei più propenso a smussare l'attribuzione di "il più grande", proprio alla luce del fatto che, se non per quantità, per qualità del repertorio alcuni chitarristi compositori hanno dato almeno altrettanto alla letteratura.

EB
EB
Junior Boarder
graphgraph
Genere: Uomo Luogo: Asti Compleanno: 10/15
La chitarra è uno strumento... è la musica che conta

EB ha scritto:
Marco ha scritto:

Questa mi sembra una definizione un pò troppo entusiastica. Non vorrei fare l'antipatico, ma a mio avviso la produzione di Barrios Mangoré non è certo tutta di altissimo livello... anzi... se alcune opere sono vere e proprie perle del repertorio della chitarra (La Catedral, Preludio en do menor, Mazurka apasionata... solo per citarne alcuni), altre sono un pò manieristiche e, pur mantenendo la freschezza tipica di Barrios, mancano di quello spessore artistico che evidentemente non gli mancava, ma non sempre emerge. Sarei più propenso a smussare l'attribuzione di "il più grande", proprio alla luce del fatto che, se non per quantità, per qualità del repertorio alcuni chitarristi compositori hanno dato almeno altrettanto alla letteratura.

EB

Forse è più corretto dire che è il più grande Chitarrista - Compositore della prima metà del '900?

Bye
magic guitar
Platinum Boarder
graph

magic guitar ha scritto:

Forse è più corretto dire che è il più grande Chitarrista - Compositore della prima metà del '900?

Bye

Mah... non so: sono queste classifiche da hit-parade che a mio avviso lasciano un pò a desiderare... su che base diciamo che è il più grande? Intendo: conosciamo tutto il repertorio scritto dai chitarristi compositori contemporanei a Barrios? Quali criteri usiamo per valutarli?
Francamente, credo sarebbe sufficiente dire - e nessuno potrebbe avere nulla da obiettare - che è stato un buon compositore, raffinato e brillante, a tratti geniale e con un'eleganza stilistica estremamente sviluppata... del confronto con gli altri, in tutta onestà, non m'interessa un gran che.

EB
EB
Junior Boarder
graphgraph

EB ha scritto:
magic guitar ha scritto:

Bye

Mah... non so: sono queste classifiche da hit-parade che a mio avviso lasciano un pò a desiderare... su che base diciamo che è il più grande? Intendo: conosciamo tutto il repertorio scritto dai chitarristi compositori contemporanei a Barrios? Quali criteri usiamo per valutarli?
Francamente, credo sarebbe sufficiente dire - e nessuno potrebbe avere nulla da obiettare - che è stato un buon compositore, raffinato e brillante, a tratti geniale e con un'eleganza stilistica estremamente sviluppata... del confronto con gli altri, in tutta onestà, non m'interessa un gran che.

EB

Ermanno,

tutto sommato penso tu abbia ragione!

Bye
magic guitar
Platinum Boarder
graph

Hai ragione Ermanno ma non volendo riportare una considerazione di John Williams a proposito di Barrios non sapendo se era attendibile (tratta da wikipedia versione inglese e da un altro sito www.cybozone.com/fg/jeong.html) ho fatto un po’ di confusione.
La riporto ora sperando che sia veramente sua.

"... as a guitarist/composer, Barrios is the best of the lot, regardless of ear. His music is better formed, it's more poetic, it's more everything! And it's more of all those things in a timeless way. So I think he's a more significant composer than Sor or Guiliani, and more significant composer --- for the guitar --- than Villa-Lobos."

Naturalmente questo, sempre che sia vero, è solo un suo pensiero.
Per quanto riguarda le classifiche e i paragoni sono completamente d’accordo con te.
Marco
Administrator
graphgraph
Ultima modifica: 04/06/2010 13:05 Da Marco.

Marco ha scritto:
Hai ragione Ermanno ma non volendo riportare una considerazione di John Williams a proposito di Barrios non sapendo se era attendibile (tratta da wikipedia versione inglese e da un altro sito www.cybozone.com/fg/jeong.html) ho fatto un po’ di confusione.
La riporto ora sperando che sia veramente sua.

"... as a guitarist/composer, Barrios is the best of the lot, regardless of ear. His music is better formed, it's more poetic, it's more everything! And it's more of all those things in a timeless way. So I think he's a more significant composer than Sor or Guiliani, and more significant composer --- for the guitar --- than Villa-Lobos."

Naturalmente questo, sempre che sia vero, è solo un suo pensiero.
Per quanto riguarda le classifiche e i paragoni sono completamente d’accordo con te.

Sì, John Williams ha espresso questo pensiero in un video nel quale esegue i due Vals op.8 n. 3 e 4... tuttavia, pur essendo autorevole la fonte, ritengo che dovrebbe essere un pò più circostanziata. Hai fatto bene a riportarla, ma sarebbe stato meglio se un musicista del calibro di John Williams dicesse qualcosa in più circa gli aspetti che l'hanno portato a questo giudizio...

EB
EB
Junior Boarder
graphgraph

Vai all'inizioPagina: 12

Chitarre & Chitarre

manuel_contreras_atelier

Top 100 Joomla