Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
L'inserimento di nuovi topic in questa sezione è riservato solo all'amministratore e ai moderatori.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: John Williams

John Williams 09/08/2009 21:23 #710

• Marco
  • Administrator
Avevo poco più di 15 anni è lui era già considerato il miglior chitarrista dopo Segovia.
Adesso che mi avvicino ai 50, John Williams sta ancora lì. L’ultima sua incisione se non sbaglio credo sia “From a bird” del 2008 mentre il suo primo lavoro, “Guitar Recital” è del 1958. Cinquanta anni precisi, roba da poco….
Come per tutti gli artisti di successo, elogi e critiche. Tanti lo ammirano e non vogliono sentire ragioni; è lui il più grande e basta.
Altri, seppur gli riconoscano enormi doti tecniche, gli rimproverano di essere poco espressivo e un tantino freddo; ultimamente un po’ troppo eclettico.
A me piace molto e fino a qualche anno fa avrei detto che era il migliore.
Adesso che ho qualche conoscenza in più non ne sono così sicuro ma comunque sto parlando di un confronto fra pochissimi chitarristi. Resto nell’ambito delle dita di una mano per intenderci.
Voi che parere avete di lui.

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli. Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli. Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Allegati:
  • Allegato I file di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
  • Allegato Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
  • Allegato Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 09/08/2009 21:29 Da Marco.

Re:John Williams 09/08/2009 22:46 #715

• ciapalafruia
Tantissimi bravi chitarristi,

Molti fuoriclasse,

uno solo IL MIGLIORE:

JOHN WILLIAMS

Re:John Williams 09/08/2009 23:30 #716

• magic guitar
  • Platinum Boarder
  • Nati non foste per viver come bruti
Ragazzi

è una classifica improponibile. Come si fa a dire Williams è il migliore, pinco è al x° posto e via dicendo... sulla base di che cosa si può dire che uno è il migliore?

Ci sono degli artisti che hanno una fama mondiale, fra cui Williams ma dire che sia il più bravo di tutti non ha senso.
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Re:John Williams 10/08/2009 08:48 #720

• Aaron
  • Gold Boarder
Quoto le saggie parole di Magic. Williams é immenso e non si discute, ma eventuali classifiche non possono essre che frutto di gusti personali.
Io adoro Diaz; so che Bream ha ammiratori sfegatati, che Barrueco e Fisk sono tanto amati quanto discussi...si parla sempre di grandissimi.
Cordialità.

Re:John Williams 10/08/2009 19:11 #726

• Marco
  • Administrator
Segnalo questo sito plum.cream.org/williams/index.htm veramente ricco d'informazioni su John Williams.
La discografia è da paura, saranno quasi 200 incisioni tra LP e CD
Tra le altre cose ho scoperto una curiosità che non sapevo. Nel 1990 ha partecipato ad un concerto degli Inti Illimani insieme a Paco Pena e ne è venuto fuori questo disco

Allegati:
  • Allegato I file di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 10/08/2009 19:53 Da Marco.

Re:John Williams 11/08/2009 14:41 #733

Io amo John Williams, è il mio chitarrista preferito.
Però ammetto che non si possa dire per nessuno che è il migliore, come leggevo da qualche parte: Il migliore non c'è mai stato, non c'è e non ci sarà mai...
Però lo ritengo molto bravo, tecnicamente e dal punto di vista espressivo, non capisco come si possa azzardare che non è espressivo....anche in certi pezzi per chitarra e orchestra è davvero molto bravo, per esempio il concerto di Aranjuez mi piace suonato solamente da lui.

Re:John Williams 12/08/2009 23:42 #747

• Marco
  • Administrator
Dopo le prime indicazioni proviamo ad approfondire la sua conoscenza.
Ad esempio la posizione della sua mano destra è rimasta sempre quella classica con il polso piegato e le dita perpendicolari al piano delle corde, completamente diversa da quella che adotta ad esempio David Russell nella terza fotografia.
Ovviamente se in tutti questi anni d’attività non ha cambiato posizione, si vede che si trova bene.
Giusto per far due chiacchiere ci si potrebbe domandare: se adottasse la posizione che sembra ormai la preferita da tutti i chitarristi, quella per intenderci con il polso allineato (per quanto possibile) all’avambraccio, avrebbe un tocco migliore di quello che già ha? Se sì, perché?
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli. Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli. Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Allegati:
Ultima modifica: 12/08/2009 23:44 Da Marco.

Re:John Williams 13/08/2009 10:34 #750

• Aaron
  • Gold Boarder
La differenza tra le due posizioni effettivamente é notevole.
Io ho sempre preferito la posizione "alla Russel".
Naturalmente sono molto più bravo di lui...

Re:John Williams 13/08/2009 17:53 #756

• magic guitar
  • Platinum Boarder
Non ritengo che le due diverse posizioni influiscano sul tocco. Entrambe sono frutto di due scuole diverse. Quella di Williams risente indubbiamente dell'influenza Segoviana, mentre quella di Russel e successiva a quel periodo e risente delle scuole di pensiero che si sono succedute. Entrambe sono valide a mio avviso.

La posizione di Williams parte da un concetto: appoggiare l'avambraccio e lasciare cadere la mano sciolta. Inoltre l'attacco alle corde è più diretto e perpendicolare.

La posizione di Russel invece parte dal concetto che avambraccio polso e mano debbano stare in linea senza creare sforzi né tensioni. L'attacco, in questo caso, è meno diretto e perpendicolare. Ovviamente la limatura delle unghie in entrambi i casi dovrà essere tale da adattarsi alla posizione che si assume.

Invito qualche professionista presente a commentare ed eventualmente correggere le mie considerazioni.

Bye

Ultima modifica: 13/08/2009 17:56 Da magic guitar.

Re:John Williams 13/08/2009 21:17 #763

• Marco
  • Administrator
In questo video si reca dal suo liutaio preferito e dopo averne provate due, se le porta a casa con nostra grande invidia.

Cosa c'è di meglio che suonare questo bellissimo concerto di Vivaldi con la chitarra appena comprata

Re:John Williams 14/08/2009 08:44 #769

• Aaron
  • Gold Boarder
L'RV 93 di Vivaldi é di per sè un capolavoro. Williams lo esegue magnificamente, anche se sempre con il suo contegno "inglese".
Il filmato é stupendo, avete notato Williams in tenuta casual tra gli orchestrali in nero?
Grazie per questo filmato.

Re:John Williams 14/08/2009 22:01 #778

• magic guitar
  • Platinum Boarder
Ma avete mai visto i filmati dei duetti di Bream/Williams?.... mentre il primo si arrotola sulla chitarra agitandosi come un ossesso, l'altro suona compassato e quasi assente come se stesse facendo altro. Magnifici entrambi comunque.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi

Friends Online