Col vostro permesso, inizio io.
Qualcuno può postare un video didattico su come si esegue un tremolo?
Magari prima lento e scandito, poi normale.
Non ostante gli esercizi, non c'è di farlo venire decente.
Grazie.
Mi spiace no poterti aiutare, ma scrivo perchè piacerebbe anche a me imparare, che esercizi hai fatto per studiarlo? Da quale libro?
Io mi ci sto esercitando, ma mi sembra difficile da solo.....
P.S. Oltre Recuerdos De l'Alhambra pensate che si possa suonare "El Ultimo Tremolo" o che sia un pezzo troppo complicato tecnicamente a parte il tremolo?
Aspettiamo con ansia i vostri videosuggerimenti .
Il tremolo altro non è che un arpeggio a tre dita sulla stessa corda.(Vedere un mio intervento a questo proposito alcuni mesi fa: www.chitarraclassica.it/forum/24-i-nostr...el-amor-de-dios.html ). Il modo classico più utilizzato è ami ma altre soluzioni sono pure valide quali ima iam ecc.
Di studi specifici ve ne sono alcuni ... il primo che mi viene in mente è nel Carcassi però non ricordo il n°. Più che dedicarsi a studi specifici , consiglio di iniziare con un brano semplice per la mano sinistra in modo da concentrarsi sulla destra. Va benissimo esercitarsi con le corde a vuoto. Regola fondamentale è iniziare molto lentamente, curando l'uniformità e regolarità del suono prodotto con le tre dita. Evitare per quanto possibile di anticipare o ritardare il tocco di un dito rispetto agli altri.
Man mano che si acquisisce la padronanza, provare a velocizzare un pelino di più.... e non avere mai fretta di arrivare subito alle velocità spinte.
Per quanto dicevo prima conviene iniziare con un brano facile, tipo feste lariane, che non impegni la mano sinistra più di tanto. Sicuramente non Barrios che spinge all'estremo le posizioni della ms.
Non vi faccio vedere il mio tremolo perchè brutto da vedere a causa del mignolo che, per problemi di articolazione (a scatto) e diritto come un'antenna. Preferisco piuttosto segnalarvi questo link dove seppur in inglese si capisce bene come affrontare il tremolo.
Per ascoltare il mio tremolo, se proprio ne avete voglia, ho postato tempo fa due video della Limosna e del Sueno en la Floresta di Barrios.
Un grazie a Magic. Su di lui si può sempre contare.
(ho già visto alcuni post con brani del tuo concerto bolognese, rimanendone ammirato).
Per Guitarplaing: non ho un metodo di esercizi. cerco di eseguire le prime venti battute di Recuerdos, prima lente, poi via via più veloci. I risultati non sono entusiasmanti..
C'è un buon brano di A. Barrios cioè la Cancion de la Hilandera.Il n. 7 di Carcassi dall'op.60, il preludio n. 1 di M.M. Ponce sono altri semplici brani per esercitare tale tecnica non sempre naturale nei chitarristi.
Esistono vari arpeggi dedicati al tremolo di A. Carlevaro e M. Storti.
Prova, inoltre, a studiare il tremolo suonando la corda dall'alto verso il basso cioè con la parte superiore dell'unghia.
Si benissimo, ti ringrazio, ho ascoltato il barno di A. Barrios, ho visto che c'è qualche barrè e posizione un pò "aperta", ma forse si può fare,non conosco la difficoltà di "El Ultimo Tremolo" che avrei voluto fare, ma visto che devo riprendere a studiare analisi matematica(e lo zio magic guitar sa cosa significa ) meglio fare qualcosa di "più semplice".
guitarplaying ha scritto: Si benissimo, ti ringrazio, ho ascoltato il barno di A. Barrios, ho visto che c'è qualche barrè e posizione un pò "aperta", ma forse si può fare,non conosco la difficoltà di "El Ultimo Tremolo" che avrei voluto fare, ma visto che devo riprendere a studiare analisi matematica(e lo zio magic guitar sa cosa significa ) meglio fare qualcosa di "più semplice".
... e come se so.... me lo ricordo ancora (l'esame) come se fosse ieri...
Ho pensato di fare un altro brano, per studiare il tremolo.
Sono all'inizio, mi interessa suonare qualcosa solo per assaporare questo magnifico effetto della chitarra, ho optato per un facilissimo brano di Sagreras, n.4 del terzo libro. Pe rendere l'idea.
Era un video trovato su youtube per permettere a chi non conosce il brano di farsi un' idea di cosa avessi scelto per iniziare con il tremolo.
Non sono io quella......sono bello si....ma sempre un ragazzo